Fotovoltaico: finalmente la richiesta di contributi è on line!

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampa

 

Dal 1° Dicembre 2010 chi installa un impianto fotovoltaico dovrà richiedere i contributi pubblici esclusivamente online sul sito del Gse, il gestore dei servizi energetici. La nuova procedura telematica consentirà risparmi notevoli in termini di tempi per concludere l’iter burocratico ed erogare le somme, ma anche una riduzione della carta, sostituendo l’invio postale tradizionale della documentazione necessaria.

E' scattata infatti il 1° dicembre 2010, la nuova modalità di accesso al Conto Energia, introdotta dopo che l’ente ha testato con successo la procedura elettronica su un campione di utenti. Il sito www.gse.it mette a disposizione guide e manuali per la registrazione al servizio.

La procedura riguarda sia gli utenti che rientrano nel “vecchio” Conto Energia per il fotovoltaico (regolato dai due decreti del 2005 e 2006) sia per chi rientra nell’ultimo provvedimento del 2007 (nuovo Conto Energia). Da alcune settimane il governo ha dato il primo via libera al recepimento della nuova direttiva europea che fissa per l’Italia l’obiettivo della produzione del 17% di energia pulita entro il 2020.

 

(fonte www.vostrisoldi.it)

.